Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Certificati di idoneità per attività sportiva agonistica

Il dott. Mario Endrizzi, specialista in Medicina dello sport, effettua presso il Centro le visite per il rilascio dell’idoneità all’attività sportiva agonistica.

È possibile effettuare la visita solo previo appuntamento richiesto tramite la segreteria di EUROPA CENTER.

L’atleta è tenuto a presentarsi alla visita munito di:

  • codice fiscale;
  • modulo di richiesta visita medico-sportiva firmato e timbrato dalla Società Sportiva richiedente;
  • scheda anamnestica debitamente compilata e firmata, scaricabile dal link a fondo pagina (“modulo anamnesi”);
  • una provetta da 12ml con urine;
  • eventuali documentazioni sanitarie relative a malattie, infortuni, esami strumentali o di laboratorio. 

ATTENZIONE: in caso di pregressa infezione da Covid-19, non si accettano prenotazioni prima che non ci sia una guarigione accertata (tampone antigienico negativo).

Idoneità allo sport agonistico

La visita per idoneità alla pratica sportiva agonistica può essere effettuata solo dagli Specialisti in Medicina dello Sport operanti in strutture autorizzate. Lo specialista deve effettuare una visita completa, comprendente la raccolta dell’anamnesi (la storia clinica, anche familiare) dell’atleta e l’esame dei grandi apparati (respiratorio, cardiaco, muscolo-scheletrico).

Gli esami clinici e strumentali da effettuare sono i seguenti:

  1. Visita clinica a riposo da parte dello specialista in medicina dello sport con un’accurata indagine anamnestica e valutazione strutturale antropometrica: peso, altezza, trofismo muscolare, flessibilità;
  2. Esame dell’acuità visiva e dell’udito;
  3. Esame della postura;
  4. Esame spirografico, con determinazione della capacità polmonare statica e dinamica e della massima ventilazione volontaria;
  5. Elettrocardiogramma a riposo;
  6. Test Massimale al cicloergometro con monitoraggio continuo del tracciato elettrocardiografico, sulla base di questo test deve essere calcolato l’I.R.I. (indice rapido d’idoneità), che fornisce informazioni sulla capacità di recupero dell’atleta.
  7. Esame completo delle urine.

Per alcuni sport sono previsti accertamenti accessori, ad esempio per lo sport subacqueo è obbligatoria la visita dello specialista Otorinolaringoiatra; per lo sci alpino (discesa libera) l’elettroencefalogramma, la visita neurologica ecc.. In questi casi l’atleta deve effettuare gli accertamenti accessori precedentemente la visita sportiva presso Europa Center e presentare i relativi referti con esito positivo ai fini del rilascio del certificato di idoneità. 

Indicazioni per richiede la visita

La visita deve essere richiesta dalla Società Sportiva di appartenenza o da qualunque struttura (ente di promozione, accademia di danza, piscina, palestra ecc.) richieda una certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Tale modulo è scaricabile dal link a fondo pagina (“modulo richiesta visita tesserati”) e va portato in originale con timbro e firma del presidente della Società Sportiva, al momento della visita.

Se la visita viene richiesta da soggetto non tesserato con società sportiva e intende partecipare a titolo individuale a manifestazioni sportive agonistiche, deve presentare la richiesta di visita per NON TESSERATI, scaricabile dal link a fondo pagina (“modulo richiesta visita non tesserati”), firmata dallo stesso per il conseguimento dell’idoneità sportiva agonistica con l’indicazione della finalità specifica.

Consigliamo inoltre di presentarsi alla visita anche con il questionario anamnestico già compilato in quanto comporta un notevole risparmio di tempo ed è comunque obbligatorio per gli atleti minorenni per i quali ne è prevista la compilazione e la firma da parte dei genitori. Anche questo modulo è scaricabile dal link a fondo pagina.

ATTENZIONE: L’atleta diabetico deve portare una relazione del diabetologo sulla situazione clinica, compenso metabolico, presenza o meno di complicanze d’organo.

L’atleta affetto da epilessia deve portare una relazione dello specialista sulla forma di epilessia, andamento clinico e terapia seguita.

Allegati