Check-up e riabilitazione della memoria
Servizio ambulatoriale di Neuropsicologia - dr. Nicola Palumbo

Piccole dimenticanze, qualche sbadataggine, le parole che rimangono sulla punta della lingua? Quando queste difficoltà iniziano ad interferire con la vita di tutti i giorni possono essere prime avvisaglie di malattia di origine neurodegenerativa. Per capire se questi problemi sono legati allo stress, all'ansia, all'avanzare dell'età o campanelli d'allarme di qualcosa di più serio è possibile eseguire in tempi brevissimi una visita neuropsicologica con un professionista esperto.

Lo psicologo Nicola Palumbo è a disposizione presso Europa Center previo appuntamento per:

  • check-up della memoria

È uno screening della memoria e delle funzioni cognitive per un monitoraggio periodico del proprio stato cognitivo.

Lo screening ha la durata di 50 minuti, viene effettuato un colloquio e vengono somministrati test neuropsicologici. La restituzione dello screening avviene nello stesso incontro.

La capacità di ragionamento si riduce del 4% negli uomini e nelle donne fra i 45 e i 49 anni; un monitoraggio periodico del proprio funzionamento cognitivo è suggerito dal Ministero della Salute (Calendario della prevenzione aggiornato al 17 aprile 2019) e permette di intervenire, in caso di necessità, attraverso potenziamento o riabilitazione neurocognitiva.

  • diagnosi neuropsicologica

Le principali patologie per le quali viene richiesta sono: malattia di Alzheimer, demenza precoce, demenza vascolare, ictus cerebrali, malattia di Parkinson, degenerazione cortico-basale, sclerosi multipla.

  •  riabilitazione di pazienti affetti da malattie neurodegenerative (Alzheimer e Parkinson), infiammatorie (encefaliti, sclerosi multipla), esiti di ictus (afasia, neglect) e di trauma cranico.

La riabilitazione neuropsicologica avviene tramite innovativi strumenti neurotecnologici ed ha l'obiettivo di recuperare autonomia nella vita quotidiana.

  • servizio di sostegno in ambito psicologico a familiari e a chi assiste pazienti con deterioramento cognitivo.

 

A partire dal 2 settembre 2019 sarà possibile prenotare una consulenza con il dr. Palumbo chiamando il numero 331 6266504 oppure mail a [email protected], visite e consulenze verranno effettuate presso gli ambulatori di Europa Center.